Miglior sommelier AIS 2021: è stato eletto il bergamasco Stefano Berzi, titolare del ristorante ed enoteca Hosteria del Vapore di Carobbio degli Angeli (Bg).
L’AIS (Associazione Italiana Sommelier), fondata nel 1965, è oggi la più importante associazione di settore. Oltre a pubblicare una delle maggiori guide ai vini italiani, la guida AIS-Vitae, e oltre a organizzare eventi, corsi, degustazioni, seminari e congressi, l’AIS promuove ogni anno il Concorso Miglior Sommelier d’Italia Premio Trentodoc, arrivato quest’anno all’edizione numero quarantuno.
Nella nuova edizione 2021 del concorso, in occasione della finale che si è svolta a Bologna il 21 novembre, è stato eletto miglior sommelier italiano il bergamasco Stefano Berzi, davanti al fiorentino Davide D’Alterio (sommelier dell’Enoteca Pinchiorri), che si è classificato al secondo posto, e davanti a Massimo Tortora (titolare dell’Enoteca La Cantina di Massimo di Livorno) e a Simone Vergamini (titolare dell’azienda Wineafterwine di Capannori – Lucca), che si sono classificati al terzo posto ex aequo.
Stefano Berzi è dunque il miglior sommelier AIS 2021. Diplomato sommelier AIS nel 2013, Berzi è oggi il titolare dell’enoteca e ristorante Hosteria del Vapore di Carobbio, in provincia di Bergamo.