Frantoi Aperti 2021: torna dal 30 ottobre al 28 novembre la storica rassegna che consente di visitare i frantoi dell’Umbria e di scoprire i migliori oli extravergine della regione.
Seguiamo ogni anno qui su Universofood Frantoi Aperti (abbiamo parlato – negli anni scorsi – dell’edizione 2019 e dell’edizione 2020). Appuntamento storico dedicato all’olio umbro, Frantoi Aperti, che arriva con il 2021 all’edizione numero 24, dà ai turisti e agli appassionati la possibilità di visitare i frantoi dell’Umbria, che aprono al pubblico – nel periodo della frangitura delle olive – per cinque weekend consecutivi, il sabato e la domenica, dal 30 ottobre al 28 novembre. Per maggiori informazioni contattare l’Associazione Strada dell’Olio Dop Umbria, telefonando al numero 353 3448117.
Frantoi Aperti propone visite guidate, degustazioni e merende nei frantoi dell’Umbria, ma anche passeggiate tra gli ulivi, tour in bicicletta, aperitivi, conferenze, spettacoli musicali e visite guidate nei centri storici e nei musei delle città umbre. Una novità di Frantoi Aperti 2021 è il format “Olio a fumetti – LIVE drawing nei frantoi“, con la possibilità – tutti i sabati – di disegnare nel contesto dei frantoi e di esplorare il mondo dei fumetti. Inoltre 32 ristoranti umbri selezionati propongono, nel periodo della rassegna – quindi dal 30 ottobre al 28 novembre – menù speciali in abbinamento con i grandi oli extravergine della regione.