Cantucci Toscani Igp: nell’ultimo anno è aumentata la produzione dei celebri biscotti alle mandorle toscani, confermando un trend in crescita che è stato costante negli ultimi cinque anni.
Già presenti alla Corte dei Medici nel ‘500, i Cantucci Toscani (o Cantuccini Toscani) sono un prodotto dolciario storico, riconosciuto e tutelato dall’Unione Europea – a partire dal 2016 – come prodotto Igp (Indicazione geografica protetta), e rappresentato dall’associazione dei produttori Assocantuccini.
Si tratta di un dolce molto apprezzato ma di nicchia, con un valore complessivo alla produzione di 23,9 milioni di euro, e un valore al consumo di 48 milioni. Il valore alla produzione, però, è aumentato dell’88% negli ultimi cinque anni, e i dati di Assocantuccini, diffusi a giugno 2021 e relativi all’anno 2020 ,segnalano delle performance molto interessanti. Nel 2020 la produzione di cantucci Toscani Igp, rispetto al 2019, è aumentata del 15,4%, nonostante le difficoltà del canale Horeca (bar, ristoranti, hotel, catering) legate al Covid, e quindi con ottimi risultati nella God e nell’export, e con le vendite online che sono cresciute del 300% in un anno. D’altronde, tra il 2016 e il 2020, la produzione di Cantucci Toscani Igp è cresciuta del 589%, passando da 385mila a 2,65 milioni di kg. Per quanto riguarda l’importanza percentuale dei diversi mercati: il 22% delle vendite avviene in Toscana, il 41% nelle altre regioni italiane, e il 37% al di fuori dei confini italiani (principalmente in ambito Ue, ma anche in Russia, in Giappone e negli Stati Uniti).
Pingback: Olio di Roma: nuovo prodotto Igp per l'Italia - Universofood