Migliori bartender italiani 2021: nella nuova edizione italiana della Diageo Reserve World Class vince Simone Molè del Neo di Cefalù.
La Diageo Reserve World Class, una delle più importanti e prestigiose competizioni internazionali dedicate all’arte della mixology, torna dopo un anno di pausa causa Covid. Alla finalissima mondiale, che si terrà dal 5 all’8 luglio a Madrid, con tutti i vincitori delle competizioni nazionali (sono oltre 50 le nazioni coinvolte), parteciperà per l’Italia Simone Molè, che si è aggiudicato il titolo di miglior bartender italiano nella finale italiana che si è svolta a porte chiuse presso il Drink Kong di Roma.
Siciliano, classe 1990, general manager del Neo Mediterraneo Vibes di Cefalù, Simone Molè – che era già stato tra i finalisti dell’edizione 2018 del concorso – ha superato nel 2021 gli altri due superfinalisti, ovvero HaNeul Annetta Lee dell’Hagakure Noh Samba di Bari e Vincenzo Pagliara del Laboratorio Folkloristico di Pomigliano d’Arco, mentre gli altri sette bartender arrivati in finale sono stati: Marco Dongi (Barrel – Milano), Riccardo Cerboneschi (Locale – Firenze), Luca Granero (Dash Kitchen – Torino), Matteo Ciampicali (Co-Founder di Unico Premium Cocktail), Alessandro Zampieri (Il Mercante – Venezia), Gabriele Tammaro (Octavius Bar at The Stage – Milano), Federico Ercolino (19.86Faenza, e con Simone Martini produttore di Gin Tuono).
Il cocktail originale proposto da Simone Molè, e che gli ha permesso di primeggiare tra i migliori bartender italiani 2021, si chiama Enjoy the silence, e ha come ingredienti: 35 ml Tanqueray No. Ten, 25 ml cordiale di lamponi, 70 ml soda al tè verde, guarnizione con cono di cioccolato bianco ripieno di gel di lamponi e tè verde.
Pingback: Migliori bartender del mondo. La top 50 Diageo 2021 - Universofood
A me sembra che in questa gare Diageo partecipino sempre gli stessi. Inoltre trovo improbabile nel nostro campo decidere chi sia il miglior barman. Sono 20 anni che orbito in questo mondo e ho conosciuto bruno vanzan , salvatore calabrese, daniele abrugia , matteo zed, cinalli, pistolesi e tanti altri che sono al pari da considerarsi i migliori barman in italia.
Le gare ci saranno sempre, spesso si sono organizzate, ma grazie ad aziende come diageo conosciamo grandi barman in italia. Alcuni che hai scritto li conosco, alcuni no. La mia classifica personale per i miglior barman italiano di tutti i tempi è :
1 Dario Comini
2 Peter Dorelli
3 Salvatore Calabrese
4 Vincenzo Pagliara
5 Antonio Parlapiano
6 Benjamin Cavagna
7 Daniele Abrugia
8 Mattia Pastori
9 Luca Cinalli
10 Giancarlo Mancino
Alex, secondo me qualcuno te lo sei scordato. La mia classifica è:
1 Salvatore Calabrese
2 Dario Comini
3 Leonardo Leuci
4 Simone Caporale
5 Daniele Abrugia
6 Alex Frezza
7 Antonio Parlapiano
8 Mario Farulla
9 Ago Perrone
10 Peter Dorelli
Non esiste il miglior barman d’italia. Esistono operatori del settore capaci, ognuno eccelle meglio in un aspetto. A me piace pensarla cosi.
Sono “classifiche” inutili. Molti di questi citati non fanno i barman da anni. Sono sicuramente nomi importanti, ma la mixology è cambiata.