Tutela del Made in Italy: è stato rinnovato l’accordo tra le istituzioni italiane ed eBay per la salvaguardia sulla piattaforma – contro imitazioni e frodi – dei nostri prodotti agroalimentari Dop e Igp.
Prosegue l’impegno congiunto del Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) e dell’ICQRF (Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari) per contrastare l’Italian Sounding e il falso Made in Italy nella Gdo online e sui grandi mercati web internazionali. Dopo il nuovo accordo stipulato a marzo 2021 con il gigante cinese dell’e-commerce Alibaba, ora è la volta di eBay, con il rinnovo dell’accordo (il primo era stato stipulato nel 2014) per la tutela del Made in Italy con Mipaaf, ICQRF e Federdoc.
Il nuovo accordo tra le istituzioni italiane ed eBay è in vigore per i prossimi due anni e prevede – oltre al monitoraggio e alla rimozione di inserzioni fraudolente di cibi, vini e bevande e di prodotti food & beverage che evocano l’italianità traendo in inganno il consumatore (per esempio: parmeson, parmesan, regianito, prosec, daniele prosciutto, parma ham, ecc.) – anche il controllo dei profili di etichettatura dei prodotti, per verificarne la regolarità rispetto alle norme europee e nazionali.
Il ministro Stefano Patuanelli ha commentato in questi termini il nuovo accordo con eBay: “il rinnovo dell’accordo conferma la bontà del lavoro di collaborazione sin qui svolto ed evidenzia la consapevolezza che occorra fare ‘sistema’ per sostenere, incoraggiare e tutelare l’agricoltura italiana e l’immenso patrimonio agroalimentare del Paese, proteggendo, al contempo, il consumatore. La tutela della qualità delle produzioni agroalimentari rappresenta per l’Italia uno dei principali obiettivi della politica agroalimentare, considerato che il nostro Paese vanta in Europa il maggior numero di prodotti a marchio registrato europeo DOP e IGP, oggetto di numerosi e sofisticati tentativi di usurpazioni, imitazioni ed evocazioni. I prodotti italiani DOP e IGP riconosciuti a livello europeo come diritti di proprietà intellettuale meritano la stessa tutela e protezione alla stregua dei più famosi brand del mondo. Garantire la tutela dei nostri prodotti è un contributo alla trasparenza del mercato, alla difesa dei diritti del consumatore, ma è anche un contributo alla valorizzazione del lavoro importante che giornalmente svolgono i nostri agricoltori e le nostre aziende di produzione“.
Alice Acciarri, General Manager di eBay in Italia, ha spiegato in questo modo il rinnovo dell’accordo con le istituzioni italiane per la tutela del Made in Italy: “in eBay crediamo fortemente nell’importanza di valorizzare i prodotti Made in Italy, facilitandone la promozione, l’accessibilità e l’internazionalizzazione. Il rinnovo dell’accordo ci permette di continuare questo importante percorso volto a garantire i più alti standard di sicurezza per le eccellenze italiane all’interno del nostro marketplace. Siamo felici di rinnovare oggi questo impegno e continuare la proficua collaborazione con il Ministero, il Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari e i Consorzi di Tutela, per avanzare verso un obiettivo comune: quello di garantire un meritato riconoscimento e protezione ai prodotti di eccellenza del settore alimentare italiano“.
Pingback: Settore agroalimentare italiano. Tutti i dati 2021 - Universofood
Pingback: Accordo Mipaaf - Amazon per la tutela del food Made in Italy - Universofood