Acquacoltura: il Mipaaf ha pubblicato il nuovo bando per finanziare le imprese del settore acquacoltura, in relazione ai contratti assicurativi e a copertura dei danni causati anche dall’emergenza pandemica.
Il bando (qui il testo e tutti gli allegati), analogo a bandi già emanati nel 2019 e nel 2020, diventa particolarmente significativo di fronte all’emergenza Covid, perché prevede l’erogazione di una sovvenzione che va a rimborsare il 50% dei costi sostenuti dagli imprenditori per pagare i premi relativi ai contratti assicurativi degli stock acquicoli, stipulati a fronte del rischio di perdite economiche. La copertura del danno viene infatti riconosciuta – oltre che per calamità naturali e climatiche, malattie nel settore acquicolo, distruzione o malfunzionamento degli impianti di produzione senza alcuna responsabilità da parte degli operatori, o improvvisi cambiamenti delle acque in qualità o quantità – anche per danni legati a crisi sanitarie pubbliche, e quindi al Covid.
Le imprese del settore acquacoltura possono presentare domanda, per ottenere il finanziamento, fino al 10 giugno 2021. Per maggiori informazioni telefonare al numero 06.46651, oppure scrivere a urp@politicheagricole.it.