Parmigiano: i dati sulla produzione e le vendite relativi ai primi nove mesi del 2020 segnalano un quadro che – nonostante l’emergenza Covid – risulta in continua crescita.
Il Parmigiano Reggiano è la Dop italiana più venduta nel mondo, ha chiuso il 2019 con un giro d’affari al consumo di 2,6 miliardi di euro, e il Consorzio (che rappresenta i 335 caseifici produttori) ha continuato a investire con importanti novità anche nel 2020, creando il nuovo e-commerce, confermando a ottobre il format Caseifici Aperti e lanciando il progetto Stagionato 40 mesi.
E anche il 2020, nonostante le difficoltà determinate dall’emergenza Coronavirus, è un anno di crescita per il Parmigiano Reggiano. I dati pubblicati dal Consorzio in data 13 novembre 2020, segnalano:
– un aumento del 15,1% delle vendite di prodotto confezionato – porzioni e grattugiato – nei primi nove mesi del 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019
– una crescita del 30% nelle quotazioni (prezzi da produttore a grossista), nei primi nove mesi del 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019
– una crescita del 4,86% nella produzione, nei primi nove mesi del 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019
Il Presidente Nicola Bertinelli ha commentato in questo modo i dati: “siamo orgogliosi dei nostri caseifici e del modo in cui hanno reagito alla pandemia. Il Parmigiano Reggiano ha potuto contare sull’affetto e sulla fedeltà dei consumatori e sta superando brillantemente questa sfida, con buone performance in termini di vendite, e recuperando marginalità“.