Douja d’Or 2020: l’appuntamento dedicato ai vini piemontesi e ai prodotti gastronomici del Monferrato si svolge ad Asti, con eventi nei weekend a partire da venerdì 11 settembre e fino a domenica 4 ottobre.
“Douja”, nel dialetto piemontese, indica un antico recipiente di terracotta usato per conservare e per servire il vino. Douja d’Or è una fiera nata nel 1967, dedicata al mondo del vino e legata anche all’importante concorso enologico omonimo. Nel 2020, anno segnato dall’emergenza Covid, è stato annullato il concorso enologico, ma è in programma la fiera Douja d’Or, organizzata dalla Camera di Commercio di Asti, da Piemonte Land of Perfection e dalla Fondazione Asti Musei, con appuntamenti a tema – ad Asti – spalmati su quattro weekend (11-12-13 settembre, 18-19-20 settembre, 25-26-27 settembre, 2-3-4 ottobre). Il programma completo, con tutte le conferenze, le masterclass, le degustazioni guidate, i laboratori, le mostre e le cene con menù a tema (in oltre 110 ristoranti aderenti, ad Asti e nel Monferrato Astigiano) è disponibile sul sito doujador.it. Per maggiori informazioni scrivere a aziendaspeciale@at.camcom.it, oppure telefonare al numero 0141 535211.
Matteo Ascheri, presidente di Piemonte Land of Perfection, ha spiegato: “il Vino è il filo conduttore della Douja d’Or e delle sue esperienze. Questo è il primo grande evento del vino piemontese ‘in presenza’ dopo il lock-down, una vetrina imperdibile con il meglio della produzione enologica della Regione, cui partecipano tutti i Consorzi attraverso i Produttori, alcuni presenti alla Douja per la prima volta“.