Rosa: si chiama così il nuovo vino rosato siciliano creato in partnership da due grandi griffe del Made in Italy: Donnafugata e Dolce & Gabbana.
Donnafugata è una storica azienda vinicola siciliana, fondata nel 1851 dalla famiglia Rallo (famiglia ancora oggi alla guida della società), con cinque cantine, 405 ettari di vigneti (a Contessa Entellina, Pantelleria, Vittoria ed Etna), e un export che raggiunge ad oggi oltre sessanta nazioni nel mondo. Dolce & Gabbana è la celeberrima casa di moda, che non è nuova – peraltro – a escursioni nel mondo food & beverage (nota, per esempio, è la collaborazione con la pasticceria Fiasconaro).
Dalla partnership tra Donnafugata e Dolce e Gabbana nasce a maggio 2020 “Rosa”, un nuovo vino rosato creato attraverso un blend di due importanti vitigni autoctoni della tradizione siciliana, il Nerello Mascalese (coltivato sull’Etna), e il Nocera (un’antica varietà, ripresa da Donnafugata dopo anni di sperimentazioni e oggi coltivata a Contessa Entellina). “Rosa” è in vendita con una produzione iniziale di 16mila bottiglie e a un prezzo medio in enoteca di Euro 24,50. Si tratta – come è già stato chiarito ufficialmente – del primo passo di una collaborazione – quella tra Donnafugata e Dolce & Gabbana – che proseguirà nel tempo con nuove proposte, sempre all’insegna di una rivisitazione creativa delle tradizioni e della cultura della Sicilia.