Oltrepoacasatua: si chiama così la nuova piattaforma e-commerce per i prodotti enogastronomici ed agroalimentari tipici dell’Oltrepò Pavese.
Zona dai molti prodotti tipici (i salumi come il Salame di Varzi, i formaggi delle Valli, i dolci come le Ciambelle di Staghilione, la mostarda, il miele, le castagne, …), l’Oltrepò Pavese è anche una zona di grandi aziende vinicole e di grandi vini Doc e Docg. In questo periodo di emergenza Coronavirus il Portale Oltrepò Pavese Turismo ha lanciato un’iniziativa molto interessante: il sito di e-commerce Oltrepoacasatua.
Si tratta di un marketplace sul quale le cantine e le aziende agricole e alimentari del territorio che aderiscono all’iniziativa possono inserire, promuovere e vendere i propri prodotti, organizzandosi autonomamente per le spedizioni. L’iniziativa ha anche scopi di beneficenza, perché le aziende che aderiscono al progetto si impegnano a destinare il 15% del ricavato a a Regione Lombardia – Sostegno Emergenza Coronavirus.
L’ideatore del progetto oltrepoacasatua, Patrizio Chiesa, ha spiegato in questi termini l’iniziativa: “oltre alla vendita l’obbiettivo è anche quello di tenere alto l’interesse verso il territorio, attraverso azioni commerciali, cercando di sostenere dal punto di vista economico le micro imprese del territorio e nel contempo mantenere attivi i contatti con i clienti privati anche in questo periodo di emergenza. #Oltrepoacasatua non è solo vendita ma anche beneficenza; infatti le cantine e le aziende agricole che aderiranno al progetto, dovranno destinare il 15% delle vendite online alla lotta contro l’emergenza sanitaria coronavirus, a Regione Lombardia – Sostegno Emergenza Coronavirus, cosicché chi deciderà di fare acquisti su oltrepoacasatua.it potrà contribuire non solo al sostentamento delle imprese agricole dell’Oltrepò Pavese, ma anche a superare questo momento di crisi dell’intero Paese Italia“.