Filaindiana.it è la nuova app che consente – nel pieno dell’emergenza Coronavirus – di andare a fare la spesa al supermercato minimizzando i tempi di attesa in coda.
In tempi di coronavirus, con i ristoranti chiusi e le persone obbligate a restare a casa, la spesa alimentare nei supermercati è in crescita, e si creano nei punti vendita lunghe code e file, che aumentano notevolmente i tempi di attesa e creano al tempo stesso potenziali occasioni di contagio. Cosa si può fare per evitare questi grandi assembramenti e per essere sicuri di muoversi per fare la spesa nel momento più opportuno? E’ online dal 19 marzo, ed è stata creata dalla startup Wisear, la app filaindiana.it, che consente di monitorare in tempo reale la situazione dei supermercati dal punto di vista della lunghezza di code e file. Per il momento la app funziona per i supermercati di Milano e dintorni, ma è in continuo aggiornamento anche per altre città e aree della Lombardia e d’Italia.
Come funziona? E’ molto semplice: è sufficiente accedere alla app filaindiana.it, cercare sulla mappa i supermercati più vicini a casa e cliccando su ogni supermercato è possibile vedere quante sono le persone in coda in quel momento e quanto sarebbe dunque il tempo di attesa se si andasse a fare la spesa in quell’istante. Si tratta naturalmente di una app di community, nella quale dunque gli utenti, oltre a fruire dell’applicazione, sono invitati a contribuire a tenerla aggiornata continuamente, comunicando la situazione di file e code ogni volta che si trovano in un supermercato.