Conad: la società italiana leader nel settore Gdo si espande ulteriormente acquisendo i supermercati italiani Auchan e Simply.
Conad è una società formata da otto cooperative, con 13,4 miliardi di fatturato, quasi 53mila dipendenti e oltre 3.300 punti vendita. Si colloca tradizionalmente al secondo posto tra i gruppi che operano in ambito Gdo in Italia, dietro alla Coop (14,8 miliardi di fatturato), ma ora si espande ulteriormente – superando Coop – attraverso l’acquisizione della quasi totalità delle attività della francese Auchan in Italia, dunque oltre 1.600 punti vendita nel nostro Paese, a marchio Auchan e a marchio Simply (sono esclusi dall’operazione 33 supermercati gestiti da Auchan in Sicilia e 50 drugstore a marchio Lillapois), un giro d’affari di 3,7 miliardi di euro e circa 18mila lavoratori.
Dall’operazione – che è costata a Conad circa un miliardo di euro – nasce quindi un colosso da 17 miliardi di fatturato, una quota di mercato del 19% (prima era del 13%) e oltre 70mila dipendenti. Francesco Pugliese, ad di Conad, ha commentato in questi termini l’acquisizione di Auchan: “siamo soddisfatti di aver acquisito e riportato nelle mani di imprenditori italiani una rete di distribuzione di grande valore, che sta attraversando un periodo di difficoltà ma che ha grandi potenzialità ed è complementare a quella di Conad. Oggi nasce una grande impresa italiana, che porterà valore alle aziende e ai consumatori italiani“. Mentre il presidente di Auchan Retail Edgard Bonte ha dichiarato: “desideriamo migliorare l’attuale difficile situazione delle attività di Auchan in Italia, e permettere a Conad di continuare, attraverso questa acquisizione, il suo ambizioso piano di sviluppo nel Paese”.
Pingback: Supermercati. La classifica mondiale per fatturato - Universofood