Food in Lombardia: secondo i dati della Camera di Commercio sono 100mila i nuovi posti di lavoro in Lombardia nel settore food per l’anno 2019.
I dati diffusi dalla Camera di Commercio a maggio 2019 sono previsioni per l’intero anno e segnalano un quadro molto interessante e sicuramente promettente per chi è in cerca di un impiego in ambito food all’interno del territorio lombardo, in una regione che ha la leadership italiana per numero di ristoranti (oggi in Lombardia ci sono circa 51mila ristoranti, pari al 15% rispetto al totale dei ristoranti dell’intera Italia), e che ha tra l’altro la leadership anche nel comparto dell’allevamento dei bovini. Il settore food in Lombardia offre per l’anno 2019 circa 100mila nuovi posti di lavoro. Le figure professionali più richieste sono i camerieri (43mila) e i cuochi (19mila), ma ci sono numeri significativi anche per gli addetti alla preparazione, alla cottura e alla distribuzione dei cibi (12mila), per i baristi (11mila), per gli addetti alla macelleria e pescheria (3mila), per i pasticcieri e per i gelatai (2mila), per i conduttori di macchinari industriali per la lavorazione dei cereali e dei prodotti da forno e per i panettieri e pastai (oltre mille).
Secondo Guido Bardelli della Camera di Commercio di Milano “il settore del food offre oggi importanti opportunità di lavoro, nella ristorazione e negli alberghi, con un indotto anche in molti settori collegati. Scegliere di puntare su questo settore può aiutare anche i giovani che sono alla ricerca di un lavoro, in un territorio come il nostro – la Lombardia – che è capace di costruire professionalità specializzate, riconosciute a livello internazionale“.