Agroalimentare e ristorazione in Italia: quanti sono i ristoranti e quante le aziende? Quanti sono gli addetti nel settore? E a quanto ammonta il giro d’affari complessivo?
I dati diffusi dalla Camera di Commercio a maggio 2019 (dati relativi all’anno 2018) fotografano la situazione di un settore che – nonostante la crisi – vanta ancora oggi numeri importanti ed è tra i maggiori comparti dell’economia italiana. Agroalimentare e ristorazione in Italia hanno raggiunto nel 2018 un fatturato di 330 miliardi (130 miliardi circa legati alle aziende agricole e all’industria alimentare e 200 miliardi circa legati alle attività di ristorazione). Questo significa che agroalimentare e ristorazione rappresentano quasi il 18% del Pil italiano (che nel 2018 è stato di circa 1858 miliardi di euro). I ristoranti in Italia sono oggi 337mila e danno lavoro complessivamente a oltre 1 milione e 400mila persone. Le aziende del settore agroalimentare (agricoltura e industria alimentare) sono circa un milione, e impiegano in totale oltre due milioni di lavoratori.
Nell’ambito dei ristoranti le città con il maggior numero di addetti sono Milano (122mila lavoratori), Roma (101mila) e Napoli (50mila). Milano e la Lombardia sono una città e una regione in forte crescita per il numero di ristoranti soprattutto grazie al boom di ristoranti etnici e gestiti da imprenditori stranieri (quasi il 30% delle imprese di ristorazione guidate da titolari non italiani si trova in Lombardia e a Milano il 40% dei ristoranti ha un proprietario straniero). Oggi in Lombardia ci sono circa 51mila ristoranti, pari al 15% rispetto al totale di 337mila ristoranti dell’intera Italia. Per quanto riguarda invece le aziende (società agricole e industrie alimentari), la città italiana che ha il primato è Napoli (30mila imprese), seguita da Foggia (28mila), Roma (28mila), Salerno (25mila) e Cuneo (22mila). Milano in questo caso si attesta su numeri molto distanti (12mila imprese per un totale di circa 150mila addetti).
Pingback: Food in Lombardia. 100mila nuovi assunti nel 2019 - Universofood
Pingback: Conad compra i supermercati italiani Auchan e Simply - Universofood