Finanziamenti ai giovani agricoltori: è stato pubblicato il nuovo bando di Ismea “Agevolazioni per l’insediamento di giovani in agricoltura”. Le domande di partecipazione possono essere presentate tra il 12 aprile e il 27 maggio.
Ismea ha attuato negli ultimi tre anni interventi finanziari che hanno consentito a 224 giovani di diventare imprenditori agricoli. Il nuovo bando 2019 mette a disposizione complessivamente 70 milioni di euro: 35 milioni per le regioni del Centro e del Nord (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto, Lazio, Marche, Toscana e Umbria) e 35 milioni per le regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Ogni aspirante imprenditore agricolo può ricevere finanziamenti fino a 70mila euro. La partecipazione al bando è riservata alle persone “che intendono insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda”, ovvero che intendono diventare imprenditori agricoli, purchè siano di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 anni non compiuti, siano residenti in Italia e siano cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione Europea. Le domande di partecipazione al bando Ismea 2019 per i finanziamenti ai giovani agricoltori possono essere presentate – attraverso lo sportello telematico – a partire dalle ore 12 del 12 aprile 2019 e fino alle ore 12 del 27 maggio 2019.