Innovazione nel settore ortofrutticolo: sono stati assegnati i premi nella nuova edizione 2019 del Flia (Fruit Logistica Innovation Award), il più importante concorso internazionale per le soluzioni innovative nella filiera della frutta e della verdura.
Arrivato alla quattordicesima edizione, il Flia premia sia i prodotti, sia i servizi, sia le tecnologie. A Berlino, nella finalissima del 6 febbraio (nell’ambito della celebre fiera internazionale Fruit Logistica), sono stati scelti tre vincitori (primo, secondo e terzo posto). Il primo premio è andato a un’azienda italiana – Jingold – per il “Kiwi a polpa rossa Oriental Red®”, e altre tre aziende italiane sono nella top ten.
INNOVAZIONE NEL SETTORE ORTOFRUTTICOLO – I PREMI FLIA 2019
1) PRIMO PREMIO – Kiwi a polpa rossa Oriental Red® – Jingold (Italia) – innovazione nel settore ortofrutticolo
MOTIVAZIONI DEL PREMIO: “Oltre che per le sue peculiari caratteristiche organolettiche, il kiwi Dong-Hong, frutto in origine cinese, si distingue per l’eccellente durata di conservazione. Gli operatori del settore in visita al Salone hanno apprezzato il colore rosso fuoco della polpa e la dolcezza particolarmente gradevole del frutto. Con un contenuto zuccherino pari a 20-21 gradi della scala Brix, il kiwi a polpa rossa Oriental Red® presenta un retrogusto esotico-tropicale che va ad arricchire il mercato frutticolo internazionale”
2) SECONDO PREMIO – Softripe® Ripening Technology – Frigotec (Germania) – innovazione nel settore ortofrutticolo
MOTIVAZIONI DEL PREMIO: “questa tecnologia di maturazione naturale delle banane e altri frutti tropicali a basso consumo energetico ha convinto tutti i giudici e gli operatori. Grazie alla Softripe® Ripening Technology i frutti giungono sulla tavola del consumatore con il giusto grado di maturazione. Intervenendo sui gradi di maturazione è possibile inoltre ottenere frutta di livello qualitativo superiore”
3) TERZO PREMIO – Top-sealable compostable, recyclable strawberry punnet – CKF (Canada) – innovazione nel settore ortofrutticolo
MOTIVAZIONI DEL PREMIO: “con la vaschetta per 350-400 grammi di fragole in pasta-carta sigillabile, compostabile e riciclabile, i canadesi lanciano un segnale di tutela ambientale volto alla sostenibilità. Oltre ad offrire elevata protezione e visibilità del prodotto, la vaschetta in pasta-carta ne consente la più lunga conservazione, evitando l’impiego di plastica”
GLI ALTRI SETTE FINALISTI – INNOVAZIONE NEL SETTORE ORTOFRUTTICOLO:
4) Avocado Pitter 300-AVC – CTI Food Tech (Italia) – Una macchina brevettata per rimuovere il nocciolo dell’avocado. Trasporta fino a 300 frutti di avocado al minuto in un serbatoio speciale dove il frutto viene posizionato verticalmente. Un perno tiene il nocciolo ed il frutto viene tagliato a metà.
5) DCM Viscotec® Blue – De Ceuster Meststoffen – DCM (Belgio) – Un fertilizzante in gel delicato ed inodore, altamente concentrato, facile da dosare e da utilizzare nell’agricoltura biologica e nell’orticoltura. Un alto contenuto di azoto, potassio e amminoacidi ottimizzano il complesso delle radici, l’assorbimento dei nutrienti e quindi la crescita delle piante.
6) Die Birne Fred® – VariCom (Svizzera) – Una varietà di pera dalle guance rosse CH 201 nel segmento premium. È caratterizzata da una dimensione omogenea , una textur compatta e croccante, nonché da una piacevole dolcezza e una leggera acidità. Non gocciola e mantiene un equilibrio ottimale tra croccantezza e succosità.
7) Modula – Roter Italia (Italia) – Una macchina seminatrice elettronica, in cui elementi di piercing flessibili inseriscono il seme. Posiziona la quantità ottimale di semi nelle tracce del terreno. Questo standard di semina è adattato a diverse culture. L’attivazione o la disattivazione avviene direttamente da display.
8) PerfoTecO2Control – PerfoTec (Paesi Bassi) – Un sistema di controllo delle emissioni di gas CO2 con tubo di scarico brevettato ed adatto a tutte le macchine di imballaggio. Una miscela controllata di CO2, ossigeno e azoto finemente regolata è adattata alle esigenze respiratorie di ogni prodotto ortofrutticolo.
9) Redlander – Bejo (Paesi Bassi) – Una cipolla ibrida rossa molto resistente alla peronospora , succosa e fresca, disponibile sia nella versione di cipolla biologica che convenzionale ed in varie confezioni. È particolarmente apprezzata per la sua sicurezza nella raccolta e nella conservazione.
10) Slide Valeriana Eco – Hortech (Italia) – Una raccoglitrice elettrica per la valeriana con uno speciale sistema di trasporto a pettine per l’ottimizzazione del trasporto. Un raggio di sterzata di 75 gradi garantisce la massima qualità di taglio. Motori asincroni, alimentazione ed accumulo di carica parlano di sostenibilità ecologica.