Assincampo: si chiama così il nuovo e innovativo servizio web per gli operatori del settore agricolo, nato da un’iniziativa congiunta del MIPAAFT, di ISMEA e di AGEA.
Assincampo (assincampo.ismea.it) è un tool che offre un quadro completo del sistema assicurativo agricolo nazionale, della gestione del rischio in agricoltura e del sistema dei bandi e contributi pubblici a favore del settore agricolo. Consente una consultazione guidata di tutti i dati sulle polizze agevolate, e permette di predisporre in modo semplice gli schemi di polizza agricola agevolata, velocizzando anche l’istruttoria dei contributi pubblici a favore degli agricoltori. Dà inoltre la possibilità di consultare direttamente i sistemi AGEA e SIAN-SGR per utilizzare le corrette codifiche, i prezzi massimi assicurabili e i parametri contributivi disponibili a livello comunale e per prodotti e varietà assicurabili. E su Assincampo sono anche disponibili una sezione “News”, con tutte le notizie e informazioni sul mercato assicurativo agricolo agevolato, e una sezione “Normativa”, con tutti i regolamenti comunitari, i decreti, le leggi, i bandi, le circolari e le istruzioni operative.
Assincampo – utilizzabile anche da smartphone – rappresenta dunque un passo avanti importante sulla strada della digitalizzazione, semplificazione e innovazione nell’agricoltura italiana, e il Ministro Gian Marco Centinaio ha lanciato il progetto presentandolo in questi termini: “con questo strumento innovativo proseguiamo con l’obiettivo di dare risposte concrete agli agricoltori, in un percorso che ha come obiettivo principale velocizzare e snellire le procedure amministrative, procedure che hanno determinato, in passato, significativi ritardi nei pagamenti. Il nostro impegno è massimo e lo stiamo dimostrando“.