Alberghi da record: quel’è l’hotel più alto del mondo? Il più grande? Il più piccolo? Il più costoso? E il più antico? E quali sono l’hotel più inclinato e l’albergo più freddo del mondo?
Il portale hotelscan.com ha selezionato alcuni alberghi esclusivi, veri e propri hotel da record. Segnaliamo i primati più interessanti per i lettori di Universofood.
1 L’HOTEL PIÙ ALTO DEL MONDO: è il Genova Hotel di Dubai, che raggiunge l’incredibile altezza di 356 metri, per un totale di 75 piani. Le camere – mediamente grandi – sono “solo” 528, e vanno da un minino di 46 metri quadri a un massimo di 85. Con 355 metri – un solo metro in meno – si piazza al secondo posto l’Hotel JW Marriott Marquis, sempre a Dubai.
2 L’HOTEL PIÙ GRANDE DEL MONDO: è l’ MGM Grand di Las Vegas, che ha ben 6.852 camere (5.044 nel corpo principale dell’edificio, le altre nelle tre torri The Signature, negli Skylofts e nelle ville di The Mansion). Nell’albergo ci sono anche il Cirque du Soleil, un’arena per i concerti e 16 ristoranti. Ma il primato è agli sgoccioli perché alla Mecca è in costruzione l’Hotel Abraj Kudai, che avrà diecimila camere distribuite su dodici torri, oltre a 70 ristoranti interni all’albergo.
3 L’HOTEL PIÙ PICCOLO DEL MONDO: è l’ Hotel Eh’haeusl ad Amberg, in Germania. Misura complessivamente 56 metri quadrati e ha una sola camera singola, al prezzo di 240 euro a notte, colazione inclusa.
4 L’HOTEL PIÙ ANTICO DEL MONDO: è l’ El Nishiyama Onsen Keiunkan, hotel giapponese che si trova vicino al monte Fuji. E’ stato aperto nel 705 a.C., ed è gestito da cinquantadue generazioni dalla stessa famiglia. Offre 37 camere, con un prezzo tra i 400 e i 600 euro a notte.
5 L’HOTEL PIÙ COSTOSO DEL MONDO: la camera d’albergo più costosa del mondo è la Suite Imperiale del President Wilson Hotel di Ginevra, in Svizzera. Il solo pernottamento costa 83.000 dollari a notte (circa 71.670 euro), ci sono 12 camere e 12 bagni, un ascensore privato, vetri antiproiettile, una sala da pranzo per 26 persone e una biblioteca con una collezione di libri antichi.
6 L’HOTEL PIÙ FREDDO DEL MONDO: è sicuramente l’ Ice Hotel di Jukkasjärvi, in Svezia. E’ costituito da blocchi di ghiaccio che si sciolgono ogni anno in primavera e vengono ricostruiti l’inverno successivo. Le camere costano 130 euro a notte e includono coperte di pelle di renna e sacchi a pelo termici.
7 L’HOTEL SOTTOTERRA: l’unico hotel completamente sotterraneo al mondo è il Desert Cave Hotel, nel deserto australiano. Le camere sono 19, e il costo del pernottamento è di euro 120 a notte.
8 L’HOTEL PIÙ INCLINATO DEL MONDO: è l’ Hyatt Capital Gate Hotel di Abu Dhabi, con una pendenza di 18 gradi. E’ un albergo a 5 stelle che si trova tra il 18esimo e il 33esimo piano della Capital Gate Tower.
9 L’HOTEL SOTTO L’OCEANO: l’unico albergo del mondo che offre una suite sotto l’oceano è il Conrad Maldives Rangali Island Hotel, alle Maldive. Già altri alberghi propongono camere sott’acqua, ma in acque artificiali. Questo è il primo hotel al mondo che offre la possibilità di pernottare sotto le acque oceaniche. Il prezzo per una notte è di 50mila dollari (circa 43mila euro).
10 L’HOTEL CON LA PISCINA PIÙ PROFONDA: è un albergo italiano e si trova in Veneto. L’ Hotel Millepini Terme di Montegrotto Terme ha una piscina profonda 40 metri, che richiama appassionati di apnea da tutto il mondo.
Pingback: Hotel 2019. A Bolzano dal 14 al 17 ottobre - Universofood
Pingback: Migliori hotel italiani. Awards for excellence 2020 - Universofood