Re Panettone 2018: torna il tradizionale doppio appuntamento – milanese e napoletano – con la prima e più importante rassegna dedicata al dolce simbolo delle festività natalizie.
Il format Re Panettone nasce nel 2008 da un’idea del giornalista e imprenditore Stanislao Porzio. L’appuntamento milanese arriva con il 2018 all’undicesima edizione, mentre la tappa napoletana – aggiunta nel 2015 – è alla quarta edizione. Tutti i pasticceri presenti a Re Panettone firmano una dichiarazione con la quale si impegnano a presentare esclusivamente panettoni artigianali realizzati con ingredienti naturali, senza additivi nè semilavorati.
Il primo appuntamento con Re Panettone 2018 è a Milano sabato 17 e domenica 18 novembre presso lo Spazio MegaWatt (via Giacomo Watt 15), il sabato dalle 10 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 19. Il biglietto d’ingresso è scaricabile gratuitamente dal sito. I pasticceri presenti sono oltre 40, e il pubblico ha la possibilità di degustare e acquistare sia panettoni classici sia varianti creative di alta pasticceria del celebre dolce. Le pasticcerie aderenti ottengono una certificazione Re Panettone® utilizzabile tutto l’anno sui propri panettoni. Una giuria sceglie e premia il migliore panettone e il miglior lievitato innovativo (premio I PanGiuso), e il pubblico può partecipare al gioco a quiz “Un panettone per chi conosce il panettone”. Sono inoltre in calendario abbinamenti con vini selezionati dalla rivista enologica Civiltà del bere, laboratori, conferenze e show cooking dei maestri pasticceri. Il secondo appuntamento con Re Panettone 2018 è a Napoli sabato 1 e domenica 2 dicembre presso il Grand Hotel Parker’s (Corso Vittorio Emanuele 135). L’ingresso è libero, i pasticceri presenti sono 25 ed è previsto anche un wine bar curato dall’ Associazione Italiana Sommelier e uno spazio Wine&TheCity con degustazioni e abbinamenti tra panettoni e vini selezionati dal Consorzio di tutela dei vini del Sannio.
Pingback: Panettone o pandoro. Che cosa preferiscono gli italiani? - Universofood
Pingback: Re Panettone 2019. Gli appuntamenti a Milano e a Napoli - Universofood