Espresso: quanto ne bevono gli italiani? Secondo gli ultimi dati – diffusi a maggio 2018 – in Italia c’è una spesa pro capite annua per il caffè espresso pari a 260 euro.
Abbiamo visto di recente qui su Universofood la classifica per fatturato delle aziende italiane che operano nella produzione e lavorazione del caffè. Ma quanto spendono gli italiani per il caffè? I dati più recenti sono stati elaborati e diffusi a maggio 2018 dall’Osservatorio Social Monitoring di Nomisma in collaborazione con Datalytics. Ogni italiano spende in media all’anno quasi 260 euro per il caffè espresso (per la precisione 259,40 euro), e l’espresso è la tipologia di caffè preferita dal 93% degli italiani (il 3% preferisce invece il caffè americano, il 3% il caffè d’orzo, l’1% altre tipologie). La spesa mensile per l’espresso è superiore ai 60 euro al mese per il 4% degli italiani, è tra i 30 e i 60 euro per il 16%, tra i 10 e i 30 euro per il 48% e sotto i 10 euro per il 32%. La mattina subito dopo il risveglio è il momento preferito per bere caffè espresso (il 77% degli italiani lo fa ogni giorno), seguito dal pomeriggio (49%), dalla metà mattina (42%), dal dopo cena (19%), e dalla notte (3%). Il 58% degli italiani beve una o due tazzine di espresso al giorno, il 37% tre o quattro tazzine, il 5% addirittura 5 o più tazzine al giorno.
Il luogo preferito dove bere caffè è la propria casa (è così per il 92% degli italiani, il 53% dei quali predilige il caffè in polvere, mentre il 37% sceglie le cialde o capsule), ma anche nei bar il caffè è giornalmente consumato dalla maggior parte degli italiani (il 72%), mentre sul posto di lavoro il 48% degli italiani beve abitualmente il caffè espresso. Quando si acquista il caffè per il consumo domestico si pensa soprattutto al gusto e all’aroma (53%), e sono meno rilevanti – come criteri di scelta – la notorietà della marca (19%) e il prezzo (15%). Il caffè resta – in ogni caso – un classico irrinunciabile per gli italiani, e nei soli primi tre mesi del 2018 sui principali social network (Facebook, Instagram, twitter, …) sono stati pubblicati oltre 30mila post dedicati al caffè, una bevanda che per il 53% degli italiani significa relax, per il 51% gusto, per il 47% piacere, per il 37% rito e tradizione e per il 30% abitudine.
Pingback: Caffè espresso italiano tradizionale. Il Disciplinare - Universofood