L’appuntamento è il 17 e 18 giugno a Rimini per la nuova edizione di Al Meni, il circo-mercato “stellato” dei sapori diretto dal grande chef Massimo Bottura.
Qui su Universofood abbiamo già parlato di Al Meni, presentando l’edizione 2015 e l’edizione 2016 della manifestazione, che nasce nel 2014, è organizzata dal Comune di Rimini ed è stata ideata ed è diretta da Massimo Bottura, lo chef dell’Osteria Francescana di Modena, da anni considerato il miglior ristorante d’Italia e del mondo. L’appuntamento con la nuova edizione 2017 di Al Meni è nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 giugno, a partire dalle ore 10.00, presso Piazzale Fellini a Rimini. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0541 53399, oppure scrivere a info@almeni.it.
Il nome della manifestazione – “Al Meni” – significa in dialetto romagnolo “le mani”, e prende spunto dal titolo di una poesia di Tonino Guerra. Il cuore della manifestazione è un grande circo colorato (omaggio a Fellini) all’interno del quale cucinano e offrono show cooking 12 chef stellati dell’Emilia Romagna e 12 giovani chef internazionali, sotto la guida di Bottura, con la possibilità di degustare piatti d’autore in un contesto informale. Primo scopo di Al Meni è infatti quello di avvicinare per due giorni la grande cucina stellata a un pubblico ampio.
Fuori dal tendone la manifestazione prosegue per tutto il lungomare fino al porto, con una “gelateria stellata” (in collaborazione con la Carpigiani Gelato University) e con un grande mercato delle eccellenze gastronomiche, con piccoli e grandi produttori agricoli selezionati, presidi Slow Food, Mercati della Terra, e 70 fornitori di ristoranti stellati. Per i più esigenti sono a disposizione anche dei “personal shopper” Slow Food, ci punti street food gourmet dove poter pranzare, ci sono laboratori, focus e conferenze, è in calendario un déjeuner sur l’herbe domenica 18 giugno presso il Grand Hotel (a cura dello chef Claudio di Bernardo), ed è previsto uno spazio “Speciale Matrioska”, con prodotti fatti a mano (abbigliamento, ceramiche, lampade, tessuti, sculture, accessori, …) dai migliori artigiani e designer dell’Emilia Romagna. E proprio l’Emilia Romagna – unica regione in Europa a vantare ben 44 prodotti Dop e Igp – è naturalmente la grande protagonista di Al Meni: l’enoteca interna al tendone, a cura dell’associazione Chef to Chef, propone i migliori vini del territorio, e il mercato dei prodotti agricoli sul lungomare offre innanzitutto la possibilità di degustare e acquistare le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia Romagna (Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Culatello di Zibello, Prosciutto di Parma, pesci dell’Adriatico, funghi dell’Appennino, riso delle pianure ferraresi, piada e Squacquerone, …).
Secondo Massimo Bottura “l’Emilia Romagna ha una qualità di materie prime talmente straordinarie che basta solo che noi cuochi le tocchiamo con rispetto per farle esprimere. Dall’estero ci guardano e vedono che siamo una regione che sa aspettare 25 anni prima di assaggiare un aceto balsamico tradizionale. Siamo matti? No, sappiamo ancora sognare“.