Quanti sono i vegetariani e quanti sono i vegani in Italia? Vediamo quali sono i numeri attuali e quale è stata l’evoluzione negli ultimi anni secondo i dati Eurispes.
I fenomeni del vegetarianismo e del veganismo sono certamente minoritari ma sono oggi numericamente significativi e non possono essere ignorati dagli operatori del settore food, che devono fare i conti più in generale con un calo dei consumi di carne legato da una parte alla crisi, dall’altra a una maggiore attenzione per la salute e per l’ecologia, dall’altra ancora ad alcuni eccessivi allarmismi alimentari. Ma quanti sono in Italia coloro che – in genere per ragioni di tipo etico – hanno scelto non semplicemente di diminuire ma di eliminare totalmente il consumo di carni e pesci (vegetariani) o addirittura di eliminare totalmente dalla propria dieta qualsiasi alimento di origine animale (vegani)? Di dati e di numeri ne girano tanti sul web. Quelli attendibili sono i dati contenuti all’interno del monumentale Rapporto Italia di Eurispes, diffuso ogni anno nel mese di gennaio.
Secondo i dati Eurispes ad oggi (aggiornamento a gennaio 2017) ci sono in Italia circa 2 milioni e 760 mila vegetariani (pari al 4,6% della popolazione) e circa 1 milione e 800 mila vegani (pari al 3% della popolazione). Rispetto agli scorsi anni c’è stato un aumento? Sì e no: sì nel caso dei vegani, che hanno avuto effettivamente una crescita importante, con un vero e proprio boom nell’ultimo anno; no del caso dei vegetariani, che nel 2017 sono meno che nel 2016, meno che nel 2015 e meno che nel 2014. Precisamente, e basandoci sempre sui dati Eurispes: nel 2014 i vegetariani erano in Italia il 6,5% della popolazione italiana (circa 3 milioni e 900 mila persone su 60 milioni di italiani), nel 2015 sono scesi al 5,7% (circa 3 milioni e 420 mila), nel 2016 sono saliti al 7,1% (circa 4 milioni e 270 mila), nel 2017 sono scesi di nuovo, fermandosi al 4,6% (circa 2 milioni e 760 mila). Diverso il caso dei vegani, che nel 2014 erano lo 0,6% della popolazione italiana (pari a circa 360 mila persone), nel 2015 sono scesi allo 0,2% (circa 120.000 persone), ma poi nel 2016 sono saliti all’1% (600.000 persone circa), e nel 2017 sono “esplosi” raggiungendo il 3% (1 milione e 800.000 persone). Nel complesso – considerando insieme vegetariani e vegani – abbiamo questo quadro: nel 2014 c’erano in Italia 4 milioni e 260 mila persone che non consumavano carni, pari al 7,1% della popolazione italiana; nel 2015 il numero di italiani che non consumano carni è sceso a 3 milioni e 620 mila (pari al 5,9% della popolazione); nel 2016 il dato torna a salire, raggiungendo i 4 milioni e 870 mila (l’8,1% della popolazione); nel 2017 il dato scende di nuovo rispetto all’anno precedente, attestandosi sui 4 milioni e 560 mila (pari al 7,6%, ovvero in ogni caso lo 0,5% in più rispetto a tre anni fa considerando il dato sul totale della popolazione italiana). Si può dunque ipotizzare – analizzando i dati – che negli ultimi anni in Italia ci siano stati diversi vegetariani che hanno radicalizzato ulteriormente la propria condotta alimentare diventando vegani, e che ci siano stati dei carnivori – in numero però non particolarmente eclatante – che sono diventati vegetariani o – più spesso – sono diventati direttamente vegani senza passare da una fase vegetariana.
Pingback: Ue: vietato chiamare latte, burro, yogurt, panna, formaggio i prodotti vegani - Universofood
Pingback: Carne sintetica. Memphis Meats, la startup finanziata da Gates e Branson - Universofood
Pingback: Uovo vegano brevettato a Udine - Universofood
Pingback: Quanto costa diventare vegetariano (o ridurre il consumo di carne)
I vegetariani e i vegani siamo sempre di più Dio è vegetariano accetta solo cibi alimenti come frutta,zucchero,miele,ortaggi,verdure,legumi,cereali,latte e i suoi derivati.il signore accetta in offerta solo alimenti vegetariani ok cari amici hare Krishna hare Krishna Krishna Krishna hare hare hare Rama hare Rama Rama Rama hare hare
Pingback: Dieta vegana in gravidanza. Quali sono i rischi? - Universofood
Pingback: Burro. Consumi in crescita nell'ultimo anno - Universofood
Pingback: Frutta e verdura. Vendite 2017 in Italia, tutti i dati - Universofood