L’appuntamento è nei giorni 13, 14 e 15 febbraio 2015, nel centro storico di Lucca, per la nuova edizione di Extra Lucca, la grande kermesse dedicata all’olio extravergine di oliva.
Abbiamo parlato molte volte qui su Universofood dei problemi dell’olio extravergine nella filiera italiana, dalla questione delle truffe e del falso Made in Italy (il libro-inchiesta “Extraverginità. Il sublime e scandaloso mondo dell’olio di oliva” di Tom Mueller, il fumetto interattivo del New York Times “Extra Virgin Suicide. The adulteration of italian olive oil“, la recente maxi truffa scoperta con l’ Operazione Olio di carta) al problema della vendita dei grandi marchi italiani all’estero (il Gruppo Deoleo, in parte inglese e in parte spagnolo, vende 300 milioni di litri di olio spagnolo con marchi Bertolli, Carapelli e Sasso, e gli oli Sagra e Filippo Berio sono stati venduti di recente a una multinazionale cinese). Secondo la Coldiretti ad oggi due bottiglie di olio su tre vendute in Italia non sono italiane, e il calo della produzione di olio nell’ultimo anno accresce ulteriormente il rischio di frodi.
Ma resta naturalmente anche una produzione olearia di alta qualità nel nostro Paese. Abbiamo già visto qui su Universofood i migliori oli italiani premiati al Concorso Internazionale TerraOlivo e quelli premiati al Concorso Oleario Internazionale Armonia. Un altro appuntamento imperdibile per gli operatori di settore e per tutti gli appassionati è Extra Lucca, la grande kermesse dedicata esclusivamente all’olio extravergine d’oliva, ideata dal Maestro d’olio lucchese Fausto Borella e patrocinata dal Ministero delle Politiche agricole, dalla città di Lucca e da Expo 2015.
L’esposizione (con degustazione e vendita) dei migliori oli extravergine di oliva italiani si tiene presso la Villa Bottini (qui l’elenco completo di tutti i produttori di olio partecipanti). Extra Lucca offre poi un ricco programma (qui il programma completo) di conferenze, workshop, shoow cooking ed eventi culturali, un percorso ExtraMenù con carte degli oli e menù a tema nei ristoranti di Lucca, e un percorso FillungoFood (con i negozi della via Fillungo di Lucca). Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@extralucca.it oppure telefonare al numero 0583 495164.
(Luigi Torriani)