Si è concluso l’iter di riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta per il Torrone di Bagnara, che è ufficialmente un prodotto Igp a partire dal 14 agosto 2014, ed è il primo torrone italiano a ottenere questo riconoscimento.
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea serie L 242 del 14 agosto 2014 entra in vigore il Regolamento di esecuzione (Ue) n. 882/2014 della Commissione Ue del 31 luglio 2014 che iscrive il Torrone di Bagnara nel registro europeo delle Dop, Igp e Stg. Il Disciplinare di produzione della Igp Torrone di Bagnara precisa che: Torrone di Bagnara Igp è esclusivamente il torrone prodotto nel comune di Bagnara Calabra (in provincia di Reggio Calabria), ottenuto dalla cottura e lavorazione di miele, zucchero e mandorle non pelate tostate, cannella e chiodi di garofano in polvere e con la copertura di zucchero in grani (versione “Martiniana”) o cacao amaro (versione “Torrefatto glassato”), con peso compreso tra 14 e 35 grammi, lunghezza tra 4 e 12 cm., larghezza tra 1,5 e 2,5 cm., altezza tra 1,5 e 2,5 cm. Salgono così a 264 i prodotti alimentari italiani iscritti nel registro Ue come Dop, Igp e Stg (qui l’elenco completo, in continuo aggiornamento), e l’Italia si conferma il Paese leader mondiale per numero di prodotti alimentari di pregio certificati con riconoscimento dell’Unione Europea.
Che cosa significano le sigle Dop, Igp e Stg? Dop, Igp e Stg sono marchi attribuiti dall’Unione Europea a prodotti alimentari tipici e di particolare pregio, previo il rispetto – per ogni prodotto – di un determinato disciplinare di produzione (Dop, Igp e Stg dal 2009 servono per classificare, oltre agli alimenti, anche i vini: Igp sono gli ex Igt e Dop sono gli ex Doc e Docg). Dop (Denominazione di origine protetta) è il riconoscimento con i criteri più “severi”, e viene attribuito a prodotti alimentari con caratteristiche legate a uno specifico e limitato territorio di produzione (clima, ambiente, tecniche di produzione tradizionali). Igp (Indicazione geografica protetta) è una dicitura con criteri meno stringenti rispetto a Dop (si parla di una sola determinata qualità o caratteristica del prodotto che deve essere legata a una determinata area geografica, e il legame con l’area geografica può avvenire anche in un una sola fase del processo produttivo, produzione o trasformazione o elaborazione, purché la fase in questione sia decisiva per la qualità di pregio che rende Igp il prodotto). Stg (Specialità tradizionale garantita) è un marchio che ha criteri ancora meno stringenti dell’Igp (tutela prodotti alimentari con specificità legate a un metodo di produzione tradizionale, ma che non devono necessariamente avere un legame con una determinata area di produzione).
(Luigi Torriani)
Per chi eventualmente interessato, segnalo il nostro sito di prodotti tipici calabresi dove è possibile comprare il torrone di Bagnara
Complimenti per questo bellissimo articolo. Ti aspettiamo sul nostro ecommerce di prodotti tipici calabresi
Pingback: La Piadina romagnola e la Salama da sugo diventano Igp. Salgono a 268 i prodotti alimentari italiani con riconoscimento Ue - Universofood