Quali sono le città italiane più gettonate dal punto di vista turistico? Vediamo la classifica 2014 “Travelers’ Choice Destinations Awards” di Tripadvisor.
Abbiamo parlato più volte qui su Universofood degli scandali delle false recensioni su Tripadvisor (in particolare qui, qui, qui, qui e qui) e del grave deficit di attendibilità del sito nelle valutazioni di ristoranti e alberghi. Ma Tripadvisor – piaccia o non piaccia – è di fatto il punto di riferimento più importante nel mondo per la scelta delle vacanze, degli alberghi e dei ristoranti, con 150 milioni di recensioni e oltre due miliardi di visitatori annui.
Ogni anno Tripadvisor assegna i riconoscimenti “Travelers’ Choice Destinations Awards” alle “migliori destinazioni di viaggio nel mondo”, attraverso un algoritmo basato sulla quantità e sulla qualità delle recensioni e dei punteggi ottenuti negli ultimi due mesi da ogni località e dagli hotel, ristoranti e attrazioni di quella località.
La top ten delle destinazioni turistiche italiane 2014 è la seguente:
1. Roma, Lazio
2. Firenze, Toscana
3. Venezia, Veneto
4. Milano, Lombardia
5. Rimini, Emilia Romagna
6. Selva di Val Gardena, Trentino Alto Adige
7. Sorrento, Campania
8. Bellaria-Igea Marina, Emilia Romagna
9. Napoli, Campania
10. Positano, Campania
A livello europeo la top ten è la seguente (troviamo dunque due località italiane tra le prime dieci località turistiche europee: Roma al secondo posto e Firenze al settimo posto):
1. Istanbul, Turchia
2. Roma, Lazio
3. Londra, Inghilterra
4. Praga, Repubblica Ceca
5. Parigi, Francia
6. Berlino, Germania
7. Firenze, Italia
8. Barcellona, Spagna
9. San Pietroburgo, Russia
10. Budapest, Ungheria
A livello mondiale la top ten delle destinazioni turistiche 2014 è la seguente (troviamo dunque una località italiana – Roma, al secondo posto – tra le prime dieci località turistiche del mondo, forse anche grazie all’aiuto dell’effetto “Grande Bellezza” di Sorrentino):
1. Istanbul, Turchia
2. Roma, Italia
3. Londra, Inghilterra
4. Pechino, Cina
5. Praga, Repubblica Ceca
6. Marrakech, Marocco
7. Parigi, Francia
8. Hanoi, Vietnam
9. Siem Reap, Cambogia
10. Shanghai, Cina
(Luigi Torriani)
Pienamente d’accordo tranne per Praga e Budapest.
Claudia Verona