È di scena dal 15 al 17 aprile 2013 presso Fiere di Parma la prima edizione di Pizza World Show, il primo grande appuntamento in Italia e nel mondo completamente ed esclusivamente dedicato alla pizza e alla filiera della pizza. Un evento che conferma la città di Parma (già sede di Cibus, il grande salone internazionale dell’alimentare italiano) come una delle più importanti piazze italiane ed europee di riferimento per il mondo del food.
L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di colmare un vuoto sviluppando “il primo appuntamento internazionale interamente focalizzato sulla filiera della pizza ed offrire un momento di incontro tra produttori del mondo alimentare e fornitori di tecnologie e servizi con la distribuzione specializzata ed il mondo Ho.Re.Ca. (hotel, ristoranti, bar)”. Un appuntamento che non può che aver luogo in Italia, la patria della pizza con un mercato (dati Fipe/Confcommercio) di circa 25.000 pizzerie classiche (oltre a migliaia di altri punti vendita che servono pizze al trancio e da asporto), per un volume d’affari annuo di 5,3 miliardi di euro e un consumo medio pro capite di 7,6 kg (la media europea è di 4,4 kg).
Il fulcro del Pizza World Show è naturalmente la parte espositiva dedicata ai professionisti del settore, con aziende da tutti i comparti della filiera della pizza (materie prime e ingredienti, macchinari, confezionamento, arredamento per pizzerie, accessori per la presentazione del prodotto, formazione professionale, servizi) e con la presenza di buyers delle catene all’ingrosso specializzate, buyers delle pizzerie e della ristorazione organizzata, buyers di catene di hotel, ristoranti e pizzerie, rappresentanti del mondo dei pubblici esercizi e della ristorazione indipendente, grossisti specializzati per il fuori casa, gruppi d’acquisto, e responsabili import-export.
Oltre alla parte espositiva, Pizza World Show ospita due eventi di grande richiamo: il Campionato Mondiale della Pizza, giunto quest’anno alla ventiduesima edizione (l’anno scorso era a Salsomaggiore), con concorrenti provenienti da oltre 30 Paesi; Birra Nostra, area dedicata ai microbirrifici artigianali italiani.
(Luigi Torriani)
Sono contenta che il pizza world show venga fatto nella nostra bellissima Parma..penso proprio di andarci….speriamo che porti tanti visitatori….se non sapete dove andare a dormire come me posso consigliarvi il ristorante hotel plaza con la nuova gestione…molto discreto e riservato la cortesia e l’educazione li sono al primo posto si trova a san secondo parmense a 5 minuti dalle fiere di Parma…é bellissimo tornare nella propria città e sentirsi come a casa