Dall’11 al 14 novembre è di scena a Cremona l’ottava edizione del BonTà, una delle maggiori fiere enogastronomiche italiane. Con una media di circa 42.000 visitatori e con più di 250 espositori da tutta Italia. Vini, salumi, formaggi, oli, paste, dolci – tutti prodotti artigianali del Made in Italy di qualità. Oltre a un ampio programma di seminari, conferenze, convegni, degustazioni e concorsi gastronomici.
Scopo precipuo del BonTà è creare un’occasione di contatto tra il mondo dell’enogastronomia italiana di qualità e i buyer, gli operatori professionali di ristorazione e distribuzione e i gourmet. Negli ultimi anni sono arrivati a Cremona buyer da tutti i maggiori Paesi europei, e anche dal Giappone. E la manifestazione è cresciuta, passando dai 6.000 mq della prima edizione all’attuale area di oltre 10.000 mq.
Tra i concorsi gastronomici che si svolgono nell’ambito del BonTà spicca il Cheese of the Year, il Campionato Mondiale dei Formaggi, importante concorso internazionale con le migliori produzioni da tutto il mondo. Vincitore della scorsa edizione (2010) un formaggio spagnolo, il Torta del Casar Don Rebesino della Queseria Granadera di Casar de Càceres. Oltre al primo premio generale (quest’anno il Cheese 2011), le categorie in concorso sono le seguenti: Formaggi Stranieri (vincitore 2010 lo stesso vincitore della classifica generale, il Torta del Casar Don Rebesino); Formaggi Ovocaprini (vincitore 2010 il Pecorino Riccio della Soc. Agri. Coop. Sociale di Coriano, in provincia di Rimini); Formaggi a Gusto Forte (vincitore 2010 il Grana Padano della Latteria Sociale Cà de Stefani di Vescovato, in provincia di Cremona); Formaggi a Gusto Delicato (vincitore 2010 la Burrata della D’ambruoso Francesco srl di Putignano, in provincia di Bari); Formaggi di Montagna (vincitore 2010 il Pincion Riserva della Toniolo Casearia spa di Borso del Grappa, in provincia di Treviso).
Importanti anche le esposizioni e le degustazioni di vini, prodotti biologici (salumi, pasta, riso, pane) e oli. Oli italiani con riconoscimenti Dop e Igp (del centinaio di oli Dop e Igp europei, quasi la metà – 42 – sono made in Italy!), vini e prodotti biologici di qualità esclusivamente italiani. Ricca inoltre l’offerta in termini di corsi, convegni e seminari. Orario: da venerdì 11 a domenica 13 novembre, dalle ore 10 alle ore 20. Lunedì 14 novembre dalle ore 10 alle ore 18. Prezzo: biglietto intero 5 euro. Biglietto ridotto: 3 euro. Sconto famiglia: il primo componente della famiglia entra con un biglietto intero, tutti gli altri componenti del nucleo famigliare entrano con biglietti ridotti. Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.cremonafiere.it/
Di seguito il programma completo della manifestazione:
Venerdì 11 novembre Sabato 12 novembre ore 14 – AREA EVENTI: Concorso il Miele Cremonese più Buono – VII Edizione ore 14.30 – AREA DEGUSTAZIONI: Laboratorio di cucina senza glutine e merenda per bambini dai 5 ai 10 anni Domenica 13 novembre ore 12 – AREA DEGUSTAZIONI: Presentazione sulla Tecnica dell’Assaggio ore 12.30 – AREA EVENTI: Premiazione Cheese of the Year 2011 ore 15 – AREA DEGUSTAZIONI: Corso di degustazione del caffè per il pubblico ore 16 – AREA EVENTI: Convegno “La musica e la cucina nell’800” ore 17 – AREA DEGUSTAZIONI: Presentazione sulla Tecnica dell’Assaggio Lunedì 14 novembre ore 14 – AREA EVENTI: Evento Strapiace ore 15 – AREA DEGUSTAZIONI: Corso di degustazione del caffè e di presentazione delle nuove tecnologie applicata alle macchine. Inoltre: 10 ore al giorno di degustazioni guidate; “La mise en place” (un’ area dove saranno allestite le tavole che con le loro stoviglie e tovaglie hanno contrassegnato la quotidianità e i giorni di festa dal primo Novecento ai nostri giorni, con schede che illustreranno l’evoluzione dei consumi e del modo di preparare le tavole nell’ultimo secolo) |
(Luigi Torriani)