Si terrà dal 14 al 17 dicembre 2012 al Brixia Expo di Brescia il Gluten Free Expo. La prima fiera non solo italiana ma europea dedicata specificamente ed esclusivamente alla celiachia e all’alimentazione senza glutine.
Secondo gli ultimi dati del Ministero della Salute (Rapporto 2010 sulla Celiachia) le persone che soffrono di celiachia e che sono riconosciute come tali con diagnosi medica sono ad oggi in Italia 122.000, ma la stima è che ci siano in Italia circa 600.000 celiaci, cioè l’1% della popolazione. E il numero degli intolleranti al glutine è in continuo aumento, come spiega il dottor Alberto Lanzini, primario di gastroenterologia agli Spedali Civili di Brescia: “nel 1990 nel Bresciano diagnosticavamo in un anno solo 2 celiaci adulti, oggi le nuove diagnosi annuali sono oltre 300, ed è stato provato che su 100 persone ve n’è una sicuramente celiaca, dato che nella provincia di Brescia fa salire a 10mila gli affetti da questa malattia. Inoltre su 7 celiaci solo uno sa di esserlo. Quali le cause? Il fenomeno può essere collegato all’incremento delle malattie autoimmuni, come il diabete mellito, ma anche a elementi nutrizionali fra cui la crescita generale del consumo di glutine, contenuto non solo in pane e pasta, ma in molti alimenti a cui viene addizionato per aumentarne la palatabilità, come ad esempio il salame, il prosciutto cotto, le caramelle, i dadi e molti altri”. Oltretutto negli ultimi anni si è manifestata una forma di reattività al glutine non celiaca, ma che ne ha tutta la sintomatologia e che riguarderebbe il 6% circa della popolazione.
In questo contesto i prodotti alimentari senza glutine e la ristorazione per celiaci sono ormai dei settori di primo piano, e in continua crescita, dell’agroalimentare italiano. E il Gluten Free Expo di Brescia nasce per colmare un vuoto: l’assenza, non solo in Italia ma in tutta l’Europa, di una fiera dell’alimentazione senza glutine (da anni ci sono all’interno di molte fiere degli spazi espositivi tra i tanti dedicati all’alimentazione senza glutine, ma non c’è mai stata in Europa un’intera fiera dedicata esclusivamente e specificamente all’alimentazione senza glutine). Gluten Free Expo (il nome è uguale a quello di una grande fiera di settore canadese) è la prima fiera europea dedicata interamente ai prodotti senza glutine, con conferenze, laboratori, corsi di cucina e aree espositive. Destinatari dell’offerta sono sia il pubblico dei celiaci sia le aziende alimentari e gli addetti alla ristorazione. L’evento è organizzato dall’agenzia S-Attitude con la collaborazione dell’Aic, l’Associazione Italiana Celiachia. Qui le videopresentazioni: di Edris Rahimi, che si occupa del progetto Aic Mangiare fuori casa; dell’event manager Mariapia Gandossi; del dottor Piergiorgio Piccioli, vicepresidente dell’Ente Fiera di Brescia. Qui la pagina facebook dell’evento.
(Luigi Torriani)